L’AFNI DI CATANIA ADERISCE ALL’ASTENSIONE PROCLAMATA DLLA CAMERA PENALE

Il Comitato Distrettuale di Catania dell’AFNI prende atto, condividendone gli obiettivi, dell’iniziativa adottata dalla Camera Penale “Serafino Famà” e si associa alle considerazioni poste a fondamento della scelta coraggiosa, di deliberare l’astensione dalle udienze.
Parimenti, l’AFNI rileva che il problema correttamente segnalato dalla Camera Penale, ha, in realtà, una dimensione più ampia, che coinvolge tutti gli Avvocati catanesi, chiamati a svolgere i propri compiti in una situazione di perenne incertezza e sicuramente rischiosa.
In quest’ottica, la delibera assunta dal COA di Catania, con le richieste ivi formulate, rappresenta un estremo tentativo di coinvolgere tutti i soggetti interessati, per concordare modalità di svolgimento delle udienze, che assicurino un minimo di sicurezza agli Avvocati.
Il problema, tuttavia, persiste in relazione a tutte le ulteriori attività che impongono la partecipazione degli Avvocati ad attività diverse da quelle connesse allo svolgimento delle udienze: basti pensare alle difficoltà, segnalate da moltissimi colleghi, relative (a mero titolo esemplificativo) alle notifiche ed alle esecuzioni.
In tale ottica, l’AFNI ritiene indispensabile chiamare a raccolta tutto il mondo delle associazioni forensi, affinché condividano l’iniziativa della Camera Penale, propugnando l’astensione dalle udienze, al fine di sottolineare come la morte di un Collega non possa essere considerata un evento che riguarda solo i penalisti, ma coinvolge l’intera classe forense, che, in un momento di particolare gravità come quello che si sta vivendo, deve trovare la forza e la coesione indispensabili per affermare il proprio diritto e la propria determinazione a tutelare tutti gli avvocati.
Inoltre, l’AFNI ritiene che sarebbe auspicabile l’instaurazione di un tavolo permanente che coinvolgesse tutti i soggetti interessati, destinato a ricercare soluzioni tempestive a tutti i problemi che, quotidianamente, si presentano.
L’AFNI, si è già attivata, segnalando al Ministro della Giustizia alcune delle più pressanti problematiche che affliggono il Tribunale di Catania.
Tale iniziativa vuole essere integrata anche con analoghe attività a livello locale, sicché l’AFNI offre fin d’ora la propria disponibilità a collaborare con il COA nella segnalazione dei nodi di maggiore criticità e nella formulazione di iniziative volte a consentire una più rapida definizione degli obiettivi da raggiungere.
Avv. Gabriella Lamicela – Presidente Comitato Distrettuale AFNI di Catania