AFNI 31 AGOSTO 2019: NOI C’ERAVAMO!

Anche quest’anno la nostra festa annuale (7°) è stata una splendida occasione di incontro e conferma di   consolidati rapporti umani e professionali fra un gruppo di Amici e Colleghi che si sono aggregati e ritrovati sotto la bandiera dell’A.F.N.I. La piacevole serata, la splendida “location” (come si dice oggi) ed il buon cibo sono stati condimenti importanti per la riuscita dell’evento; ma l’elemento determinante di una serata così indimenticabile è tutto condensato nei sorrisi e nell’allegria che aleggiava nel numeroso gruppo, fra cui tanti “nuovi”, trovatisi subito a loro agio, il che ricompensa gli sforzi organizzativi del nostro Cerimoniere (Angelo Di Lorenzo) a cui va un sincero ringraziamento al pari del nostro Tesoriere ( Rosamaria Gaeta). Un pensiero speciale va al nostro insostituibile Vittorio Cannizzaro (con la sua splendida moglie ed i suoi – ormai anche nostri – amici): l’incontro annuale dell’A.F.N.I. senza di loro non sarebbe la stessa cosa. Grazie Vittorio a te e Giovanna per la vostra presenza ed il senso di appartenenza che dimostrate nei confronti del gruppo e che mi auguro possa essere contagioso.

La serata è stata, anche, caratterizzata dalla presenza dell’Avv. Luigi Maria Vitali (Segretario Nazionale di Azione Forense) e della sua splendida famiglia: è stato un segno di attenzione e partecipazione che l’A.F.N.I. ha molto apprezzato e di cui lo ringraziamo.

A margine dell’evento ci sono state anche importanti novità nell’assetto istituzionale dell’A.F.N.I. SI è infatti provveduto, nel corso del CDN, alla sostituzione dell’insostituibile (!) Avv. Giorgio Rizza, Segretario Generale dell’A.F.N.I., con l’Avv. Marco Mazzeo Viante. I nuovi inaspettati (nella consistenza) quanti graditissimi impegni professionali dell’Avv. Rizza (che rimane anche nostro Consigliere Nazionale) hanno determinato questa necessità. Grazie a Giorgio per quanto ha fatto ed ancora farà, ne siamo certi, e grazie a Marco che si è sobbarcato questo nuovo impegno di cui, siamo certi, sarà all’altezza conoscendone doti e determinazione.

Nel contempo il Direttivo del Comitato Distrettuale di Catania ha proceduto alla sostituzione del Presidente Distrettuale, Avv. Enrico Gurrieri, con il neo eletto Presidente Distrettuale Avv. Giovanni Ingrascì. Anche Enrico ha chiesto “soccorso” per i notevoli impegni che lo hanno indotto ad alleggerire i suoi impegni istituzionali nell’A.F.N.I. ( di cui rimane addetto stampa e componente del Comitato eventi). Grazie anche ad Enrico quindi per la sua collaborazione, che continua, e grazie a Giovanni che ha accettato il prestigioso e rilevante incarico quale è quello di rappresentare l’A.F.N.I. nel Foro di Catania.

Nella proficua serata, anche sotto il profilo istituzionale, va dato conto non solo dell’adesione dell’Avv. Lusyana Guccione, ma l’immediata valorizzazione delle sue riconosciute competenze e professionalità, che hanno determinato il CDN dell’A.F.N.I. ad inserirla nel Comitato Eventi dell’Associazione. Benvenuta Lusyana e grazie per la tua collaborazione ed il tuo entusiasmo.

Va ancora aggiunto che nel corso della serata abbiamo registrato l’adesione all’A.F.N.I. di tre nuovi soci il che ci inorgoglisce e stimola nella nostra azione di politica forense.

Vorrei ringraziare uno per uno tutti i numerosi Amici intervenuti ma chi c’era si rende conto che non è possibile pur avendo chiaro e limpido in mente il volto e la simpatia dimostrata da ciascuno di voi; quindi consentitemi un semplice ma sincero grazie di cuore a tutti ed a ciascuno di voi per aver partecipato e reso unico l’evento appena trascorso. Sembrerà retorica ma ieri sera chi cera potrà orgogliosamente dirlo: io c’ero!  A presto, alla prossima …Amici

Avv. Enrico Calabrese – Presidente Nazionale A.F.N.I.