Copyright 2018
Associazione Forense Nazionale Italiana

AFNI CATANIA CHIEDE L’APERTURA DI UN TAVOLO AL COA DI CATANIA CON I PRESIDENTI E DIRIGENTI DEGLI UFFICI GIUDIZARI AL FINE DI IMPLEMENTARE I SERVIZI DI CANCELLERIA

ASSOCIAZIONE FORENSE NAZIONALE ITALIANA

www.associazioneforensenazionaleitaliana.it – associazioneforensenazionaleitaliana
assoforensenazionaleitaliana@gmail.com – pec: afni@legalmail.it
Comitato Distrettuale di Catania
Via Carcaci, 7 –  Tel. 095 311642 95131 Catania

Ill.mo Sig. Presidente,

Ill.mi Sigg. Consiglieri,

Ordine degli Avvocati di Catania

Catania, 25 maggio 2020,

L’Associazione Nazionale Forense ha da tempo preso atto delle molteplici difficoltà in cui versano i Colleghi in relazione alle attività che impongono l’accesso alle Cancellerie Civili e Penali, e condivide le preoccupazioni in ordine ai riflessi che tale situazione comporta nello svolgimento dell’attività professionale pur non sottovalutando il rischio epidemiologico in assenza di sufficienti misure di sicurezza.

La soluzione a tali problematiche, tuttavia, non può essere frutto di determinazioni di mera facciata.

Non v’è dubbio che ciò comporta un esame di situazioni di fatto la cui verifica rientra nelle competenze degli uffici e delle Cancellerie interessate.

Da tale analisi deriva la necessità di avviare procedure di confronto e di raccordo, al fine di individuare le maggiori criticità del sistema ed operare, in modo selettivo e concreto, alla ricerca di possibili soluzioni.

Fra le soluzioni possibili l’AFNI dissente dall’avvio di procedure di mobilitazione e protesta che, al di là della mera esteriorizzazione della situazione di disagio, rischiano di essere inutili e di fomentare un clima conflittuale del quale non si sente alcun bisogno peraltro proponendo soluzioni di “reingresso tout court” nel Palazzo di Giustizia imprudenti e non oggettivamente motivate se non per particolari e speciali casi.

E’ evidente che, in questa situazione emergenziale,  l’accesso virtuale agli uffici giudiziari debba essere potenziato affinchè sia assolutamente fluente e senza ritardi e che lo smart working per i funzionari delle cancellerie debba essere esteso al “siecic” ed al “sicid” .

Certamente, rientra nel novero delle strade percorribili, un protocollo d’intesa che consenta l’apertura anche pomeridiana delle Cancellerie consentendo la turnazione degli addetti all’ufficio senza però creare sovraffollamento delle stanze: ciò consentirebbe di evitare inutili e dannosi assembramenti presso uffici molto spesso inadatti all’accoglienza di molte persone e, nel contempo, potrebbe agevolare lo smaltimento dell’arretrato e, ove necessiti l’accesso, ridurre i tempi di attesa anche tenuto conto della cessazione della proroga della sospensione dei termini, il che determina, talvolta, la necessità, per esempio,  di accedere al fascicolo cartaceo in maniera assolutamente urgente.

L’AFNI ritiene, ancora, che l’organo deputato ad assumere tali iniziative possa essere il Consiglio dell’Ordine, nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali di rappresentanza dell’intera avvocatura catanese, sicché invita il Presidente ed i Consiglieri ad avviare tutte le opportune iniziative per la creazione di un tavolo di confronto nel quale coinvolgere sia i responsabili delle varie Cancellerie, sia i massimi livelli della Magistratura catanese e distrettuale.

Confida che la presente istanza venga fatta propria da Codesto On.le Consiglio, offrendo fin d’ora la propria disponibilità per collaborare e contribuire a qualsiasi iniziativa si volesse intraprendere per la soluzione delle problematiche emerse, nell’interesse dell’Avvocatura.

Grati per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.

Avv. Gabrilella Lamicela

Presidente Comitato Distrettuale Catania AFNI